Clima

L’acqua del lago, più fredda dell’aria nel periodo estivo e più calda d’inverno, contribuisce in modo determinante a mitigare sia la calura estiva sia i rigori invernali, rendendo il clima gardesano eccezionalmente mite e temperato.

La regione del Garda presenta tutte le caratteristiche di una "oasi xerotermica prealpina". Il clima è submediterraneo, tanto mite e distinto da quello degli altri laghi che si può parlare di un vero e proprio clima benacense. La media delle temperature invernali oscilla tra i 12° e i 18° C, quella estiva tra i 24° e i 30° C.



TEMPERATURE

MESI

Dicembre - Febbraio 
Marzo - Maggio
Giugno - Agosto
Settembre
Ottobre - Novembre

ACQUA

6° - 10°
9° - 18°
17° - 27°
17° - 22°
10° - 15°

ARIA

5° - 15°
15° - 24°
24° - 32°
20° - 28°
10° - 20°





VENTI

Dalle alte quote soffiano verso il lago brezze montane che raggiungono anche forti intensità. Sono due i venti principali: il Pelér soffia da nord verso sud al mattino, quando la tiepida aria del lago si alza e richiama aria dalla valle del Sarca, l’Ora spira invece da sud nel pomeriggio, fino alla sera; è un vento di lago che porta l’aria più fresca verso la montagna, riscaldata dall’insolazione diurna.
Ai due venti principali se ne affiancano numerosi altri secondari: il forte Balì o Balinot, che soffia dal passo Ballino, sopra Riva; la Vinessa che spira da est e viene considerata il prolungamento della Bora triestina; l’Ander che sale verso nord; la Gardesana, un’aria tesa e fresca che mitiga la calura estiva; il Ponale, proviene dalla Valle di Ledro, vento da ovest, soffia di sera o anche di notte e talvolta al mattino. Numerose sono altre brezze di terra che assumono vari nomi a seconda delle zone.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni