slider
slider
Logo
 Home  /  Cosa fare  /  Arte e Musei

Arte e Musei sul Lago di Garda

L'area gardesana presenta interessanti elementi storici, artistici e culturali di diverse epoche e composizioni. Si possono visitare musei dedicati all'enogastronomia, all'agricoltura e all'archeologia così come ammirare splendide pievi ed affascinanti castelli.

 

CASTELLI E FORTIFICAZIONI

Castello di SirmioneNel territorio delle colline del Lago di Garda, i numerosi castelli e le fortificazioni costituiscono importanti testimonianze del passato e hanno un'essenziale funzione narrativa del paesaggio. Ognuna di queste fortezze ha una storia da raccontare e racchiude al suo interno un mistero, che mescola abilmente magia, leggenda e realtà.

Vedi tutti i castelli e le fortificazioni

 

 

CENTRI E BORGHI

Riva del GardaPercorrendo il Lago di Garda da nord a sud, è possibile notare un susseguirsi di caratteristiche località e deliziosi scorci che si affacciano sulle acque lacustri. La parte più settentrionale del lago comprende le località di Riva del Garda, Torbole e il Lido di Arco, centri conosciuti per essere particolarmente adatti ad alcuni sport acquatici, come la vela e il windsurf. Scendendo verso sud si incontra la Riviera degli Olivi, che presenta suggestive insenature e spiagge, oltre che borghi e castelli. Si arriva quindi a Peschiera del Garda, passando per Garda e Bardolino. Sempre proseguendo verso sud si incontrano Sirmione, conosciuta per essere un importante centro termale, le località di Desenzano, Lonato, Padenghe e Pozzolengo. Costeggiando la costa in direzione nord, si sfiorano invece i paesaggi montani che caratterizzano i paesi di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Magasa, Valvestino fino ad arrivare a Limone sul Garda, conosciuto per gli agrumeti e i profumi e i sapori che caratterizzano quelle zone.

                                                    Vedi tutti i centri ed i borghi

CHIESE E PIEVI

Chiesa di San SeveroIl Lago di Garda ospita un gran numero di chiese che raccontano la storia del territorio,caratterizzato da un legame profondo tra l'uomo e la dimensione sacra del divino. In questo caso si intende incentivare un turismo che coniughi i valori della religione con la promozione del patrimonio naturalistico e culturale che caratterizza la zona.

Vedi tutte le chiese e le pievi

 

 

MUSEI

Museo del TurismoSono numerosi i musei presenti nel territorio del Lago di Garda. Oltre a quelli civici ed archeologici, meritano di essere visitati per la loro particolarità il Museo del Vino di Bardolino, che si divide in sei aree di interesse e tratta le antiche tecniche di viticultura e vinificazione; il Museo dell'Olio di Oliva, sempre a Bardolino, ospitato nella sede dell'Oleificio Cisano, che ha lo scopo di trasmettere ai suoi visitatori la cultura dell'olivo, oltre che raccontare le tecniche e gli strumenti del passato utilizzati nella produzione dell'olio negli antichi frantoi e il Museo Etnografico Madre Maria Domenica Mantovani, che rende omaggio all'omonima donna, proclamata beata da Giovanni Paolo II.

                                                     Vedi tutti i musei

VILLE, PALAZZI E CORTI

Il Vittoriale degli Italiani visto dall'altoChe il Lago di Garda sia un territorio ricco di testimonianze storico-artistiche, è cosa nota. Le ville e i palazzi che sorgono sulle colline e si affacciano sulle acque lacustri sono infatti numerosi. Partendo da Villa Brentoni - un'antica dimora che sorge sulla punta della sponda veronese del lago, in una località chiamata “Punta San Vigilio” conosciuta per la bellezza e il colore delle sue acque - passando per i piccoli centri del territorio gardense, si incontrano un gran numero di ville e palazzi antichi. Impossibile non visitare, tra gli altri, il celebre Vittoriale degli Italiani, la piccola città monumentale che sorge a Gardone Riviera, concepita da Gabriele d'Annunzio, all'interno della quale si trovano piazze, teatri, giardini e corsi d'acqua.     

                                                     Vedi tutte le ville, i palazzi e le corti

 

Consulta gli orari, i numeri di telefono ed altre informazioni utili sui Musei del Lago di Garda attraverso il seguente link. Vai ai contatti »

counter
Eventi - ManifestazioniEvento
Seleziona il giorno di tuo interesse per vedere tutti gli eventi