Tenno

Abitanti: 1.700
Altitudine: 428 m.
Superficie: 28 km
Provincia: Trento
CAP: 38060

Tenno e il suo “lago azzurro”

Il lago di Tenno,
 balneabile, è un’oasi di tranquillità, con acque limpidissime e paesaggi incontaminati. Le sue spiagge sono libere e attrezzate. Viene chiamato “lago azzurro” perchè il bosco circostante e le pietre bianche del fondale gli conferiscono un colore verde azzurro. Il lago di Tenno si raggiunge solo a piedi, attraverso una lunga scalinata medioevale.
Tenno gode di un clima tipicamente mediterraneo, anche se immerso già in un ambiente alpino. Olivi, viti e castagni crescono sui terrazzamenti, coltivazioni caratteristiche del luogo.
Tenno conserva intatte le sue origini, che risalgono all’età del bronzo. Il borgo di 
Canale di Tenno è uno dei borghi più belli d’ItaliaLa Casa degli Artisti e il parco delle arti e dei mestieri sono luogo d’incontro per artisti e iniziative culturali. Tenno e le sue frazioni rientrano nell’area dell’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”. 
Dal 
castello di Tenno si gode di una splendida vista sul Lago di Garda. Il Castello fu costruito intorno al XII secolo e domina l’antico borgo di Frapporta e la chiesetta di San Lorenzo, una delle più significative espressioni dell’arte romanica del Trentino.

Photogallery
Info Utili
Mappa
Strutture ricettive
Strutture ricettive
5

10

5

4
  Hotel



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni